Chi siamo

Il gruppo Intesa Sanpaolo e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia decidono nel novembre del 2021 di costituire la società Colline e Oltre s.p.a. (a seguire “CEO”) con l’obiettivo di supportare il settore turistico e ricettivo del territorio dell’Oltrepò Pavese.

CEO è una DMO (Destination Management Organization) con l’ambizione di raggiungere nel medio periodo l’obiettivo prioritario di creare un ecosistema territoriale maturo per accogliere clientela turistica di qualità nazionale ed internazionale.

Il ruolo di CEO prevede l’attivazione delle seguenti azioni:

  • collaborare con gli attori per la creazione di un marchio di territorio e di una strategia di marketing territoriale,
  • attivare una piena collaborazione con le istituzioni chiave del territorio (i.e. regione Lombardia, provincia di Pavia, comuni del territorio, Camera di Commercio, Ascom, Federalberghi, ecc.),
  • attrarre investitori professionali nazionali ed internazionali sul territorio,
  • mettere a disposizione servizi ad alto valore aggiunto per i settori alberghiero, ristorazione, enogastronomia e servizi al turismo,
  • supportare le imprese turistiche del territorio nelle attività di comunicazione e posizionamento marketing ed eventi,
  • abilitare la creazione di forme aggregative di territorio tese a migliorare la reattività del tessuto economico locale (associazioni, reti di imprese, ecc.),
  • valorizzare le filiere enogastronomiche minori per numero di operatori e potenzialità economiche ma non per importanza e distintività di territorio (miele, lavanda, zafferano, tartufo, frutticoltura, allevamento di razze autoctone, ecc.)

L’ambizione nel medio termine della società è la creazione di un ponte solido e duraturo che veda nella collaborazione tra mondo pubblico e aziende private il punto distintivo del successo dell’iniziativa per il territorio dell’Oltrepò Pavese. La vocazione del progetto Colline e Oltre s.p.a. si fonda su pilastri che riconoscono nel modello dell’impresa sociale il motore per una crescita sostenibile del territorio.

Perchè?

Il modo migliore per rispondere alla domanda sul perché sia nata Colline e Oltre s.p.a. è venire in Oltrepò Pavese. Nel momento in cui si arriva nel territorio ci si accorge del grande tesoro che l’Appennino Settentrionale e le dolci colline di Casteggio e Santa Maria Della Versa proteggono nella loro natura incontaminata e profondamente legata ad antiche tradizioni.

Di fronte a un tale dono naturale diventa quasi un obbligo creare i presupposti affinché possa essere goduto e portato all’attenzione delle persone.

Cos'è una DMO?

Il Destination Management Organization (DMO) è un’organizzazione a partecipazione pubblico e privata della gestione e al coordinamento di tutti gli aspetti che che compongono una destinazione turistica. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il DMO si occupa di elementi come attrazioni, marketing, risorse umane, immagine e prezzi, adottando un approccio strategico per collegare queste diverse componenti e garantire una gestione ottimale della destinazione.
Nel contesto del settore turistico, i DMO sono organizzazioni senza scopo di lucro incaricate del management e del marketing di una specifica destinazione. Possono essere enti nazionali per il turismo, organizzazioni a livello regionale o provinciale. Queste entità operano come collaborazioni pubblico-private, promuovendo, commercializzando e gestendo i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio. Inoltre, utilizzano strumenti come portali e siti web per svolgere attività di marketing.
In sintesi, i DMO hanno un ruolo fondamentale nella promozione, nel marketing e nello sviluppo strategico delle destinazioni turistiche.